Fai della tua casa un’opera d’arte

Tiziana Sassoli, titolare della galleria d’arte Fondantico assieme al figlio Edoardo Battistini, si conferma voce autorevole nel mondo dell’arredo e del collezionismo, attraverso la scelta, la stima e la preziosa consulenza nell’acquisto di mobili antichi e dipinti d’autore. Un servizio prezioso per tutti i clienti di Campogrande Real Estate

di Damiano Montanari

Chi trova la giusta consulenza nell’arredamento, fa della sua casa un tesoro, un piccolo, grande cammeo incastonato tra sogni e desideri. La bellezza rende liberi, di evadere tra le mura domestiche da una realtà ancora segnata dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni. In questo contesto assume un valore ulteriore la professionalità di Tiziana Sassoli, preziosa collaboratrice di Campogrande Real Estate e titolare, assieme al figlio Edoardo Battistini, della galleria d’arte Fondantico a Bologna.

In oltre quarant’anni di carriera il nome di Tiziana Sassoli è diventato sempre più sinonimo di qualità, di fiducia e di professionalità. Come e dove è nato il percorso che l’ha portata ad essere un riferimento per chi cerca una consulenza di alto livello nell’arredamento?

“Quando ero una bambina, il sabato e la domenica mia madre mi accompagnava a visitare musei e gallerie d’arte. Era un “momento nostro”, che ha permesso all’amore per la bellezza di germogliare dentro di me. Così a 24 anni, dopo avere conseguito la laurea in Lettere Moderne, ho aperto un piccolo negozio di antiquariato in via Indipendenza 14 a Bologna. Al tempo andava molto di moda la bigiotteria americana. Io mi approvvigionavo negli Stati Uniti e poi commerciavo a Bologna”.

Quella è stata il suo trampolino di lancio?

“Sì. Sono sempre stata abbastanza ambiziosa, affamata di novità e di ricerca della bellezza. Dopo l’esperienza in via Indipendenza, mi sono spostata per dieci anni in uno spazio in Galleria Cavour. Era un bellissimo negozio, studiato dall’architetto Filippini; moquette verde, paratie in ferro e acciaio, un gusto e tendenze all’avanguardia che mi hanno permesso di compiere un balzo in avanti nell’affinare il mio senso estetico. Successivamente ho avuto l’opportunità di utilizzare i locali in via De’ Pepoli 6/e, dove oggi sorge la Galleria Fondantico, uno spazio di oltre 500 mq disposto su tre piani che ci permette di fare esposizioni di ogni tipo, non solo legate all’arte antica. In particolare mio figlio Edoardo si è specializzato sulla pittura bolognese ed emiliana dell’Ottocento. In tutti questi anni ho scoperto che accanto alla mia passione per i mobili antichi, un interesse che ho coltivato a ampliato in tutti questi quarant’anni di carriera, è cresciuta anche quella per il dipinto antico, l’oggetto che amo di più perché è irripetibile e unico”.

Quanto è importante oggi valorizzare l’arredamento di un immobile?

“Per chi ama la casa e la bellezza, è fondamentale pensare ad arredi intonati ai propri gusti e con oggetti che durano nel tempo”.

Come i mobili antichi?

“Certamente. Magari hanno prezzi più alti di quelli che si possono acquistare all’Ikea, ma conferiscono all’immobile un valore completamente diverso. Non importa riempire eccessivamente la casa, ma adornarla di oggetti raffinati o funzionali al proprio gusto. L’effetto di una bella specchiera, di due bei candelieri d’argento e soprattutto di un importante dipinto è impareggiabile. Ai miei clienti do sempre due consigli”.

Quali?

“Per l’arredamento della casa è importante acquistare oggetti di buon gusto e che non perdano di valore nel tempo”.

In questo modo aumenta anche il valore dell’immobile?

“Esattamente. Spesso mi accade di essere contattata da proprietari che vogliono vendere il loro immobile. Dentro ho trovato piccoli, grandi tesori, autentiche opere d’arte. La qualità e la preparazione sono le basi del lavoro che svolgo”.

La sua professionalità comprende anche la stima degli arredi degli immobili e delle opere d’arte ivi contenute. Non a caso Campogrande Real Estate si rivolge a lei nel caso di acquisizioni di immobili di pregio o dimore storiche per i quali si necessita la stima di mobili o dipinti. Su quali basi compie le sue valutazioni?

“Mi avvalgo della collaborazione di critici dell’arte e ogni anno, all’interno della nostra galleria, organizzo mostre corredate da un catalogo scientifico, in cui sono contenute le schede dei dipinti con tutte le valutazioni aggiornate e le relative certificazioni di qualità e di autenticità”.

In quale fascia di prezzo si possono collocare queste opere d’arte?

“Qualunque prezzo. Si può partire anche dai 100 euro per un regalo natalizio, salendo ai 4.000-5.000 euro per un mobile antico e a prezzi anche più alti per i dipinti antichi. Tra i miei clienti ci sono anche prestigiosi musei. Alla Galleria Borghese di Roma ho venduto la Danza Campestre riportandola in Italia dall’estero”.

Quale consiglio darebbe a un cliente interessato ad acquistare un mobile o un dipinto antico al giusto prezzo?

“Non affidarsi a mercati o mercatini. Quando il prezzo supera certe cifre, servono certificati di garanzia e di autenticità, sia per i mobili antichi, sia per i quadri. Noi antiquari e galleristi siamo riferimenti sicuri. La nostra è una professione basata prima di tutto sulla qualità, sullo studio e sulla fiducia”.

Gli acquirenti più giovani come si approcciano al mercato dell’antico, dai mobili ai dipinti?

“I giovani fanno un po’ fatica ad accostarsi al mercato dell’antico, soprattutto a quello dei mobili. Non hanno spazi ampi in cui collocarli, nei loro immobili preferiscono scegliere ad esempio una libreria o comunque qualcosa di utile”.

Per i mobili antichi, quali sono le tendenze del momento?

“In questo tipo di mercato, più che alle tendenze si presta attenzione ad incontrare il gusto, il piacere e l’utilità che possono derivare dall’acquisto di un mobile antico. Molti dei nostri clienti sono collezionisti, spesso di una certa età. I più giovani si orientano maggiormente su un bell’orologio, un bel vaso o altri ornamenti che possono utilizzare in modo più funzionale all’arredamento delle loro case”.

Che tipo di dipinti preferiscono?

“Sicuramente a una scena religiosa o mitologica preferiscono un bel paesaggio o una natura morta. Ma generalmente i giovani oggi sono più interessati all’arte moderna e contemporanea, soprattutto i giovani molto abbienti”.

Quale valore aggiunto rappresenta per Campogrande Real Estate la possibilità di collaborare con una realtà come la sua?

“Campogrande Real Estate è una realtà nuova, che affianca il fascino della tradizione con la capacità di intercettare e sviluppare gli input del mercato. Ci sono valori, come la bellezza, che non passano mai di moda. Oggi, ancora di più in una situazione difficile come quella che stiamo vivendo a causa del protrarsi della pandemia, guardare un bel quadro può suscitare gioia. E’ fondamentale stare bene e sentirsi bene nella propria casa. Per fare della propria casa un’opera d’arte, un rifugio di benessere e bellezza, è necessario affidarsi a dei professionisti come Campogrande Real Estate”.

http://www.seleart.com/fondantico/

(C) Riproduzione riservata

Condividi l'articolo.