Perché è importante decorare una parete: i 3 consigli di Francesca Marabini

La bellezza che si crea, e il benessere che ne deriva, rimarranno per sempre: ecco perché è importante decorare una parete, un pavimento o un soffitto di una casa. E’ un tocco d’artista che nobilita l’abitazione, entrando a profondo contatto con le emozioni e la personalità del cliente, per poi riprodurle attraverso la fantasia, il gusto e la qualità di un professionista. Nel settore del painting decoration e dell’interior design Francesca Marabini rappresenta senza dubbio una eccellenza (www.francescamarabini.it). Campogrande Real Estate si fregia di poterla avere tra le sue collaboratrici: i suoi consigli in materia risultano molto utili, sia in fase di acquisto di un immobile, sia in fase di ristrutturazione.

di Damiano Montanari

Perché è importante rivolgersi a un professionista quando si desidera decorare gli interni di una abitazione?

“Perché è un intervento che cambia molto la casa, regalando bellezza e benessere a chi ci abita. Questo, però, accade solo nel momento in cui ci si rivolge ad un professionista del settore”.

Come nasce la sua passione per la painting decoration?

“Inizialmente dipingere era un hobby. Ho imparato ad amare l’arte quando ero ancora una bambina, mia madre Adelaide Amati creava sculture. Il mio percorso professionale non mi ha condotto subito alla painting decoration. Mi sono laureata in Economia e Commercio, poi sono stata ‘a bottega’ da pittori e ho frequentato una scuola di decorazione a Londra. Diciamo che accanto ai miei studi ‘rigorosi’ ho portato avanti studi artistici. La scelta di entrare nelle case delle persone, decorando i diversi ambienti ,è stata successiva”.

A quale fascia di età di clienti si rivolge più spesso?

“Chi vuole decorare una casa ‘importante’ non è mai giovanissimo, sebbene io abbia anche clienti di una quarantina d’anni”.

Quali sono le esigenze dei clienti che solitamente si rivolgono a lei?

“Il mio lavoro solitamente viene richiesto in una fase finale della ristrutturazione. Il mio target è il più delle volte composto da persone facoltose. Purtroppo si pensa che tutti siano in grado di tinteggiare i muri, non comprendendo quanto la casa possa diventare più accogliente rivolgendosi ad un decoratore o a una decoratrice”.

Perché è importante decorare una parete?

“Primo, perché così si può personalizzare al meglio un ambiente. Secondo, perché si rende la propria abitazione un’opera d’arte. E terzo, perché così aumenta il valore dell’immobile”.

Quali sono i dubbi che potenziali clienti le manifestano più frequentemente?

“Il principale è il timore di stancarsi dell’intervento pittorico, anche se in trent’anni di carriera non è mai successo”.

In quali interventi decorativi lei è specializzata?

“Sicuramente l’imitazione della tappezzeria. Così la parete diventa davvero un’opera d’arte e può essere utile ad esempio per mimetizzare una porta o un termosifone o creare ambientazioni bucoliche. E non dimentichiamo che su una parete decorata si possono comunque attaccare quadri o altri elementi di ornamento: non è una condizione ostativa”.

Quali sono oggi le maggiori tendenze nel decorare una parete?

“Dopo i terribili anni Ottanta in cui si era diffusa la moda di tinteggiare le pareti solo di bianco, oggi si sta diffondendo la tendenza a realizzare un ambiente accogliente, caldo. Si sta riscoprendo il gusto dell’antico, della famiglia e anche la scelta di tessuti come i velluti, preferiti ad esempio ai lini, va in questa direzione”.

Lei si occupa anche di realizzare trompe l’oeil. In quali ambienti della casa vengono solitamente posizionati?

“Solitamente negli ambienti di passaggio, in vestiboli o in certi angoli della casa. Il trompe l’oeil viene spesso commissionato perché si desidera valorizzare le parti meno vissute della casa. Nelle altre si tende di più ad avvalersi di decori che richiamano l’effetto della tappezzeria”.

Quali sono gli interventi decorativi maggiormente richiesti per le case moderne?

“Direi principalmente i trompe l’oeil, ma anche tappezzerie che creano una illusione pittorica. Utilizzo spesso colori in maniera materica”.

Quali sono le stanze per le quali è richiesta più frequentemente una decorazione pittorica?

“Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, sono i bagni. Vanno rivestiti di marmo o mattonelle, però si utilizza spesso pure il trattamento pittorico”.

Perché è importante decorare una parete, un pavimento o un soffitto? E’ anche un investimento per il futuro?

“Sicuramente è un investimento per il proprio benessere. Se uno ha una bella casa, sta meglio, soprattutto in un periodo storico come quello attuale, purtroppo ancora segnato dalla pandemia”.

Quale messaggio vuole mandare ai clienti di Campogrande Real Estate che possono usufruire della sua professionalità?

“E’ importante rivolgersi a un team di professionisti, perché la collaborazione tra professionalità diverse permette di realizzare un lavoro migliore. Il mio intervento può avvenire in fase di ristrutturazione di una casa, ma anche all’acquisto. Anzi, pensare a decorazioni già nel momento della progettazione permette di ottenere una migliore armonia all’interno dell’abitazione”.

(C) Riproduzione riservata

Condividi l'articolo.