Conviene vendere o affittare casa?

Vendere o affittare casa? Questo è il problema. Sull’annoso dilemma legato agli investimenti immobiliari in tanti si interrogano. Campogrande Real Estate ha invece preferito dare delle risposte, per aiutare i propri clienti a fare la scelta giusta e in linea con le loro aspettative e desideri.

di Damiano Montanari

Quale strategia adottare?

Il primo aspetto da chiarire è che per vendere o affittare casa è necessario studiare e applicare prima una adeguata strategia. Oggi più che mai è necessario affidarsi a dei professionisti come quelli di Campogrande Real Estate per poter comprendere come il valore di un immobile sia destinato a cambiare, con tutte le conseguenze del caso.

Generalmente il primo motivo valido per vendere la propria casa è la necessità di realizzare liquidità da utilizzare quotidianamente o da reinvestire in altre operazioni commerciali.

Allo stesso modo vendere l’immobile porta con sé anche il vantaggio di liberarsi delle spese di gestione dell’immobile stesso. Molti i fattori che possono orientare questa scelta, dalla collocazione geografica della casa all’andamento delle quotazioni di mercato, fino alla presenza o meno di inquilini.

Se un’abitazione, ad esempio, è situata in una piccolo centro, lontano da centri industriali o universitari e nemmeno in una località particolarmente turistica, potrebbe essere preferibile cercare di vendere l’immobile, perché potrebbe risultare non semplice individuare potenziali clienti interessati a prenderla in affitto o ricavare un indotto sufficiente a produrre un guadagno a fronte di tasse e costi di manutenzione comunque a carico del proprietario.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Se al contrario l’immobile è inserito in una grande città, magari sede anche di un prestigioso ateneo universitario, con la conseguente richiesta di stanze o appartamenti da parte di studenti fuori sede, potrebbe invece essere un investimento migliore affittare l’abitazione.

Quali sono allora i vantaggi e gli svantaggi di affittare un immobile?

Gli svantaggi principali sono tre:

. le tasse imposte dallo stato sulle seconde case;

. la necessità da parte del proprietario di occuparsi di lavori di ristrutturazione e altre spese straordinarie;

. il rischio di affittare ad inquilini che potrebbero essere insolventi.

Quali sono i luoghi migliori in cui affittare un immobile?

Nel decidere se conviene vendere o affittare casa, è importante sapere quali sono i luoghi migliori in cui conviene affittare un immobile.

Come dicevamo, sono principalmente tre:

  • le grandi città;
  • i quartieri nel centro delle città;
  • le zone in cui sono presenti dei poli industriali, università e aziende.

Esiste poi una quarta opzione particolarmente interessante: quella degli affitti di breve periodo in località turistiche. In questo caso il proprietario sarà infatti legittimato a chiedere un prezzo più elevato rispetto agli affitti ordinari, in concomitanza con periodi stagionali dell’anno in cui l’affluenza di turisti è maggiore.

Quale tipo di contratto utilizzare per gli affitti?

Il proprietario può orientarsi su un contratto tradizionale o su un affitto breve.

Il contratto tradizionale ha cinque benefici:

  1. la certezza del canone per l’intero anno
  2. spese condominiali e Tasi a carico dell’inquilino
  3. utenze a carico dell’inquilino
  4. agevolazione Imu per residenza inquilino
  5. la possibilità di una minore pressione fiscale con cedolare secca al 10% contro il 21% previsto sui contratti brevi

L’affitto breve, dal canto suo, presenta altri cinque vantaggi:

  1. nessun rischio di morosità, dato che il pagamento avviene in anticipo
  2. poter disporre dell’immobile quando e come si desidera
  3. guadagni che supera in media del 10/15% i canoni per contratti a lungo termine
  4. se si sta cercando di vendere casa, l’affitto breve risulta una soluzione utile e redditizia nel periodo di attesa
  5. nessuno stress: si può scegliere di far gestire il tutto a professionisti del settore a fronte del pagamento di un forfait che verrà trattenuto direttamente dai canoni percepiti

L’ultimo punto è il più importante perché rimanda al consiglio più prezioso: se si vuole vendere o affittare casa, è sempre fondamentale rivolgersi a professionisti del settore immobiliare come quelli di Campogrande Real Estate, in grado di conoscere l’andamento del mercato e di individuare la soluzione migliore per garantire la piena soddisfazione dei desideri dei propri clienti.

Condividi l'articolo.